UNIONI CIVILI E COPPIE DI FATTO

La Legge 20 maggio 2016, n. 76 “Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze” ha istituito le unioni civili tra persone dello stesso sesso, quale specifica formazione sociale, e disciplinato le convivenze di fatto.

Per le unioni civili è prevista una particolare procedura di divorzio detta “divorzio breve”. Si tratta di una procedura più celere rispetto a quanto avviene per il matrimonio in quanto non è necessario passare per la formale separazione ma è sufficiente che una delle due persone unite civilmente, manifesti all’ufficiale dello stato civile la volontà di dividersi. Trascorsi tre mesi, è possibile proporre domanda di divorzio ed è possibile scegliere, come per il matrimonio tra persone eterosessuali, tra il divorzio in Tribunale, davanti al Sindaco oppure mediante la procedura di negoziazione assistita.

Il contratto di convivenza, redatto nella forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata da un avvocato o da un notaio è lo strumento che consente la disciplina dei rapporti patrimoniali relativi alla vita in comune di una coppia convivente di fatto.

Tale contratto può contenere: l’indicazione della residenza comune dei conviventi, le modalità di contribuzione alle necessità della vita in comune, il regime patrimoniale della comunione dei beni, che può essere modificato in qualsiasi momento.

In caso di risoluzione del contratto di convivenza, che può avvenire per accordo delle parti, recesso unilaterale, matrimonio o unione civili tra conviventi o tra un convivente ed altra persona e per morte di uno dei contraenti, può essere riconosciuto il diritto del convivente di ricevere dall’altro gli alimenti, qualora versi in stato di bisogno e non sia in grado di provvedere al proprio mantenimento. Gli alimenti vengono riconosciuti per un periodo di tempo proporzionale alla durata della convivenza.

NEGOZIAZIONE ASSISTITA

PROCEDURE CONSENSUALI

PROCEDURE CONTENZIOSE

ASCOLTIAMO LE PERSONE.
IL PRIMO INCONTRO E' GRATUITO.
CONTATTACI